Filippo Bergamo

Progettista & Sviluppatore Software

Introduzione

Sono un progettista e sviluppatore di software con una grande passione per il mio lavoro e una spiccata curiosità in ambito scientifico e ingegneristico.

Sono alla ricerca di nuovi progetti in ambienti stimolanti e ricchi di sfide in cui mettere alla prova le mie competenze consolidate e svilupparne di nuove.

Negli ultimi 10 anni mi sono occupato di progettare e implementare soluzioni software personalizzate per aziende impegnandomi principalmente nella programmazione orientata agli oggetti, nello sviluppo di applicazioni desktop e client-server e nella manutenzione di database. Grazie a ciò, ho potuto confrontarmi con le esigenze di una grande varietà di settori aziendali: dal servizio clienti front-desk alla contabilità, dal pilotare strumentazione di laboratorio al garantire l’interoperabilità con i sistemi dei partner commerciali.

Questo mi ha allenato a cogliere le similitudini fondamentali tra diverse classi di problemi e a progettare soluzioni portable sfruttabili in ambiti diversi.

Nel 2019 ho intrapreso una nuova carriera da libero professionista, per potermi confrontare con tecnologie e sistemi diversi da quelli prevalenti nel mio percorso professionale ormai consolidato.

Come libero professionista ho avuto l’opportunità di espandere le mie competenze anche allo sviluppo software in ambito industriale e familiarizzare con con la programmazione a basso livello in sistemi embedded, confrontandomi con diversi approcci alla progettazione e acquisendo una più solida consapevolezza dei processi nei diversi livelli dello stack di sviluppo.

Sono un sostenitore della filosofia del Software Libero; per 6 anni ho collaborato con Replicant, un sistema operativo libero basato su Android. Dal 2019 al 2023 sono stato membro dello Steering Committee del progetto.

Lavorare con Replicant e con altri progetti di software libero ha avuto un impatto significativamente positivo sul mio lavoro, stimolandomi ad migliorare le mie capacità in ambito GNU/Linux; inoltre l’abitudine alla revisione pubblica del codice rappresenta per me uno strumento per migliorarne costantemente la qualità; infine, cooperare con persone provenienti da ogni parte del mondo mi ispira nel prendere sempre in considerazione visioni e approcci diversi.

Esperienza Lavorativa

2022, Presente - Senior Consultant C#/.Net

Satispay, Galdabini 1890

Freelance per Sicis - Milano / Indevo - Gallarate

In partnership con Sicis e Indevo, opero come Senior Consultant presso diverse aziende; in particolare, curo la manutenzione e lo sviluppo dell’applicazione front-end Satispay per Windows (UWP ) e fornisco consulenza architetturale e di sviluppo a Galdabini SPA per il loro software di controllo per macchine raddrizzatrici e macchine di prova materiali, basato su tecnologie WPF e SQLite.

2021, Presente - Backend Engineer

Philip Morris International

Freelance per TIQ - Milano

Dal 2021 lavoro in un progetto congiunto multi-team per lo sviluppo di un sistema di ottimizzazione della pianificazione della produzione in supply chain; sono assegnato al core-engine team con il ruolo di Backend Engineer.

L'applicazione è composta da un motore di pianificazione lato server implementato in C# / .Net Core ed una front-end web che comunicano tramite Web API. Queste componenti sono a loro volta inserite in un più ampio sistema di microservizi interconnessi tramite REST APIs.

Mi occupo di implementare nuove funzionalità lato server, con particolare riferimento all’interscambio di dati tra il core engine e gli altri microservizi, oltre che di mantenere ed espandere le funzionalità del motore di pianificazione e ottimizzazione della produzione.

Il progetto è gestito con paradigma Agile, pertanto partecipo quotidianamente a riunioni di coordinamento con i diversi team internazionali coinvolti nello sviluppo del progetto. Collateralmente allo sviluppo, coordino il servizio di run-and-support di 3^ livello, cooperando con diversi team tecnici per garantire l’operatività stabile e affidabile dell’applicazione.

2020 - Sviluppatore di Sistemi Embedded

Freelance per DKR Drinkatering s.r.l. - Rescaldina (MI)

Ho progettato e implementato un sistema di configurazione remota per impianti di erogazione di acqua purificata, aggiungendo un web service implementato in C e una front end JavaScript alla preesistente piattaforma basata su microcontrollore PIC32. Il sistema è progettato per essere dispiegato in un'ampia area geografica, con la sua front end accessibile da remoto attraverso un comune web browser, permettendo al personale tecnico di monitorare, configurare e gestire a distanza l'operatività dell'impianto.

2019, 2020 - Progettista Software Custom

Freelance per Istituto Italiano dei Plastici (IIP) - Monza

Ho progettato e implementato un LIMS personalizzato per un laboratorio di analisi chimiche. Il sistema è composto da un database MySql, una back end C#, un'applicazione desktop WinForms/.Net e un motore di templating HTML. Le funzionalità del sistema includono: check-in dei campioni, gestione del catalogo delle analisi, acquisizione e indicizzazione dei risultati, generazione di documentazione e reports, indice storico delle analisi effettuate.

2014, 2021 - Lead Developer

Cedam Italia s.r.l. - Bresso (MI)

Ho lavorato per 7 anni come sviluppatore in-house per questa azienda del settore sanitario, collaborando principalmente con il laboratorio di analisi biomediche. Per 5 anni sono stato lead developer, fornendo consulenza tecnologica alla direzione aziendale e occupandomi dell'intero processo di sviluppo software in diversi scenari:

  • Progettazione e manutenzione del LIMS, Interfacciamento degli Strumenti:

    Ho sviluppato le parti più significative del LIMS aziendale curandone la manutenzione e sviluppando continuamente nuove soluzioni per supportare la crescita commerciale costante e la continua integrazione di nuove attività nel flusso di lavoro.

    Ho curato l'interfacciamento di svariati strumenti con il LIMS, attraverso l'implementazione di diversi protocolli di comunicazione (ad es. ASTM) per ottimizzare la gestione di strumenti differenti sotto procedure ed interfacce utente unificate.

  • Digitalizzazione e Automazione dei Processi:

    In coordinamento con la sezione di tossicologia, ho progettato un sistema software per riorganizzare la filiera di gestione delle analisi di droghe d'abuso. Questo sistema ha drasticamente ridotto il tempo necessario a processare i campioni eliminando molte delle operazioni manuali di data-entry e automatizzando lo scambio di dati tra diversi strumenti.

  • Interfacciamento con Sistemi Esterni:

    Ho progettato una API pubblica unificata per l'interoperabilità in tempo reale tra il sistema informatico aziendale e svariati ecosistemi software in uso presso clienti e partner. La API è implementata con web service WCF che forniscono un endpoint platform-independent per la gestione cooperativa della filiera di analisi biomediche.